venerdì, gennaio 26, 2007

Ciambelle alla grappa


Tratto dal favoloso blog di FiorDiZucca...


Ingredienti: 300gr di farina, mezza bustina di lievito, 80gr di zucchero, 4 uova, 100ml di grappa, 1 pizzico di sale, 80ml di olio vegetale o d'oliva, zucchero a velo per decorare.


Preparazione: Su una spianatoia versare la farina con il lievito, lo zucchero, le uova, il sale, l'olio. Lavorare con la forchetta inizialmente e poi con le mani. Da non mettere se si usano le uova. Aggiungere quindi la grappa e lavorare ancora per 5 minuti. Se la pasta è troppo morbida aggiungere altra farina e viceversa aggiungere un po' d'acqua.


Dividere la pasta in 4 parti e rotolarla con le mani per ottenere dei cilindri di circa 1 cm di diametro. Aiutarsi con la farina per far scivolare la pasta.
Tagliare in tocchetti di circa 4 cm ed arrotolare ogni pezzetto intorno al dito a formare una ciambellina.


Disporre sulla placca da forno oleata o ricoperta di carta da forno e cuocere per 12-15 minuti a 180 C in forno pre-riscaldato. Far raffreddare e coprire con zucchero a velo.


Nota già anticipata da FiorDiZucca : di sapore delicato e leggero si abbinano bene con la grappa dopo cena (inzuppati nella grappa!), ma anche con il tè a merenda.

Ottimi con la marmellata!!!