giovedì, marzo 19, 2009

Cambio di abito

La primavera è alle porte, il sole è più caldo e s'inizia a lasciare i vestiti e i cappotti più pesanti, magari sostituendoli con qualcosa di più leggero ... ecco ... è successa la stessa cosa al mio blog!

mercoledì, marzo 18, 2009

Al Ristoro Degli Angeli - Roma

Ma quanto ci piace la Garbatella!!! :) Sembra di stare in un piccolo paesino, con le viuzze strette, le palazzine rosse con cortile ma senza balconi (“Lotti”), le botteghe... Al pari di Trastevere e Testaccio, è considerato uno degli ultimi baluardi della romanità verace e proprio qui che, su una delle piazze storiche della Garbatella, di fronte al Palladium, troviamo questa osteria: “Al Ristoro degli Angeli” (dall’ostessa garbata).
A differenza delle trattorie romanesche della zona, non troviamo tovaglie di carta a quadrettoni e bicchieri l’uno dall’altro, apparecchiati con tovaglie in stoffa, sottopiatti e calici per acqua e vino. Una volta seduti, il proprietario avrà premura di illustrarvi con cura il menu, condendolo con qualche aneddoto e consigliandovi il miglior vino da abbinare alle vostre scelte. Che cosa si mangia? Premesso che il menu (non amplissimo) cambia di continuo, si può iniziare come noi con delle tartare di salmone fresco con carpaccio di finocchio e un tortino di broccoletti e patate con mozzarella di Bufala DOP, per proseguire con un piatto di rombetti di cernia al curry con riso Basmati e indivie stufate, uno di fregnacce con carciofini, cernia e pomodori secchi e due porzioni di polpette vegetali con salsa tzatziki. Dolci: anch’essi fatti in casa, sfiziosi, come il sorbetto di ribes nero, la passata di marron glacé adagiata su di un letto di yogurt e decorazioni di caramello, ciambelline al vino e tanti altri ai quali è stato durissimo rinunciare! (Semifreddo agli amaretti con fonduta di cioccolato, torta di cioccolato e mandorle con salsa di albicocche, sfoglia di nocciole con ricotta e pere; sorbetto di pera, mandarino e limone...). Sul menu, accanto a ogni dolce è riportato il vino da dessert più adatto.
"Al Ristoro degli Angeli” è un posto che consiglio di provare, sia per la cucina, sia per l’atmosfera del locale!

Notate bene fra gli eventi del locale l'iniziativa dell'«ostessa» e di uno studioso: ogni sabato gite a piedi e degustazioni fra villini, scalinate e fontane; questo il programma:
Orari

11.30 - Aperitivo con Prosecco e fritti vegetariani
12.00 - Partenza per la Visita guidata del quartiere, condotta dal giornalista GianniRivolta, autore del libro "Garbatella mia", secondo un itinerario storico, architettonico e sociale.
13.30 - Rientro al Ristoro degli Angeli per il pranzo con degustazione di due primi, Secondo, Contorno e Dolce.

Costi e Prenotazioni
Il costo dell'intero "pacchetto" - Aperitivo, Visita guidata e pranzo - è di 30,00 Euro a persona, bevande escluse.E' necessario prenotare e lasciare un acconto di 10 Euro a persona.
Al Ristoro Degli Angeli
Via Luigi Orlando, 2
Roma - tel. 06.51.43.60.20
info@ristorodegliangeli.it
Giorno di riposo: Domenica