lunedì, gennaio 05, 2009
Fiaschetteria - Trattoria Mario (Firenze)
La Storia della Trattoria Mario
"Il primo Marzo del 1953 Romeo, Amelia e il figlio Mario inaugurarono questa trattoria, il cui soffitto in legno di quercia a cassettoni è datato intorno all metà del Cinquecento, poichè lo spazio è ricavato dalle vecchie stalle del Palazzo del Gattamelata, oggi Palazzo Alessandri, construito nel 1536.
All'inizio "da Mario" si faceva mescita di vini, continuando nel tipo di lavoro che esisteva nella gestione precedente e gli avventori erano prevalentemente i tantissimi operatori del vicino Mercato Centrale (facchini, ortolani, macellai) e anche i tanti 'perdigiorno', che all'epoca sciamavano numerosi, in tutti i quartieri della vecchia Firenze.
Ma è nel 1957, con il matrimonio di Mario, che la bottega assume le caratteristiche di vera e propria trattoria, con il servizio ai tavoli di bevande e piatti caldi, cucinati con cura sul piccolo fornello nel retrobottega. All'epoca si servivano la zuppa di magro (zuppa di fagioli e verdure), il minestrone di ceci, pappa al pomodoro, trippa alla fiorentina, braciole in salsa, baccalà in umido e bistecche alla fiorentina.
Dal 1965 il locale assiste ad un'incredibile crescita dovuta al diffondersi del turismo di massa e a un nuovo tipo di clienti giornalieri: gli studenti. Nel 1968 diventa un locale dove si discute di politica e cultura, e alcuni dei vecchi clienti abituali di allora ora sono conosciuti nel mondo dello spettacolo nazionale.
Alla scomparsa di Mario, nel 1980, il locale è rimasto alla moglie Elena e ai figli Romeo e Fabio che la conducono con spirito e professionalità e ancora oggi i tavoli vicinissimi permettono di mangiare a stretto contatto con gli altri, amplificando la socialità, tra buoni vini e classici piatti toscani.
Da Mario si è trasformato definitivamente nel 1989 con arredi modificati ma in perfetto stile fiorentino e tra una clientela di studenti, professionisti e gente di ogni tipo ci riporta alla socialità della vecchia Firenze."
Piccolo e raccolto (nei periodi di grande affollamento è necessario arrivare presto, perché non si prenota) il locale offre tutto quanto ci si potrebbe aspettare: tavoli rustici e spesso in comune con altri clienti, cucina casalinga, sarcastica ironia toscana - bastano le scritte sulle pareti ad assicurarlo. Ma soprattutto è la qualità a conquistare, fin dai primi: ottima la ribollita (abbiamo "bissato" senza tentennare!). Secondi come stracotto, ossobuco e filetto fanno da cornice alla vera regina del pasto: la fiorentina, ovviamente. Sceglierete la vostra bistecca prima della cottura e ne seguirete tutte le fasi, attraverso la sottile vetrata che separa la sala dalla cucina. Se non si è esagerato, c'è spazio anche per un contorno casereccio (insalata, patatine fritte, fagioli all'uccelletto) e per gli immancabili cantuccini con vin santo. Assolutamente da provare il vino della casa, anche se il locale propone alcune etichette appetibili.
Cosa abbiamo mangiato:
4 porzioni di ribollita
1 porzione di stracotto
1 porzione cantucci e vin santo
1/2 litro rosso della casa
pane
costo: 30 euro
Fiaschetteria - Trattoria Mario
Via Rosina 2r (angolo Piazza del Mercato Centrale)
50123, Firenze - Italia
Telefono 055 – 218550
http://www.trattoriamario.com/
Come arrivarci...
A Firenze in pieno centro. Da piazza della stazione percorrere via Nazionale e girare a destra in via dell'Ariento per il mercato centrale: il ristorante è in fondo alla piazza a sinistra.
Aperto SOLO A PRANZO dal lunedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 15:30
Domenica e festivi chiusi
Ferie: prime tre settimane di agosto 3 agosto - 27 agosto 2008
Nessuna prenotazione. Prenderanno il vostro nome quando arrivate e vi metteranno a sedere quando lo spazio diventa disponibile. La disposizione dei posti a sedere è comunale!!
Contanti soltanto...non prendono le carte di credito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Da mangiare assolutamente ottimo in un ambiente indimenticabile e prezzi contenuti..SUPER EXTRA CONSIGLIATO..
Posta un commento