sabato, agosto 11, 2007

Prosciutteria Ai Bintars (San Daniele del Friuli)

Vale la pena passare a San Daniele anche solo per gustare un prosciutto che a distanza di tempo fara' venire la voglia di tornare.

Ai Bintars è un'osteria tipica ed una prosciutteria, dove si può ovviamente degustare l'originale ed inimitabile prosciutto di San Daniele. E' possibile degustare oltre al prosciutto altri salumi tipici come il salame "punta di coltello" o il lardo di spalla. L'abbinamento è con vini regionali o con vino sfuso della casa. Vi faranno sentire a casa e nel tranquillo giardino sara' un piacere assaporare il prosciutto e degustare i vini. Il locale conserva ancora le antiche caratteristiche dell'osteria di paese: caldo e accogliente. Un consiglio: torte della casa superlative!!

Una nota storica: il nome dell'osteria deriva dal tedesco Winter. Gli operai un po' anarcoidi e scapestrati che lavoravano a cottimo oltre confine da queste parti li chiamavano bintars, dal tedesco Winter, appunto, per il fatto che durante l' inverno si mangiavano (e bevevano) ciò che in estate avevano guadagnato in giro per l'Europa.

Viale Trento e Trieste, 63
CAP: 33038
Citta': San Daniele del Friuli (Udine)
Telefono: +39.0432.957322
Fax: +39.0432.957322
E' gradita la prenotazione nei giorni festivi.
Informazioni utili riguardo a...
Consorzio del Prosciutto di San Daniele
Sito ufficiale del famoso prosciutto crudo, contiene informazioni sul prodotto, sui produttori e sulla annuale manifestazione "Aria di Festa".

Comune di San Daniele del Friuli L'amministrazione comunale presenta informazioni su località e territorio, elenco delle scuole, notizie sulle attivitò sportive e recapiti dei servizi pubblici.

2 commenti:

Viola ha detto...

E' sempre un piacere leggerti !

Jose ha detto...

Ciao,
se vuoi provare un buono prosciutto spagnolo visita Spanishtaste