sabato, settembre 24, 2011

Come addolcire un lunedì: Torta yogurt mandorle e mais


Come ipotizzava Francesca “Acquolina”, con i primi temporali di fine estate, l’idea di accendere il forno non sembra più così tanto malsana :) e allora ...

Ingredienti:

60 g di burro morbido,
100 g di zucchero,
130 g di yogurt al naturale,
2 uova,
50 g di farina,
50 g di farina di mais fioretto,
50 g di farina di mandorle,
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci.

Preparazione:

Montare gli albumi a neve ferma. Montare il burro con lo zucchero finché diventa cremoso. Aggiungere lo yogurt, i tuorli, la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungere la farina di mais e le mandorle e amalgamare bene. Incorporare gli albumi montati a neve delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto (per conservare l'aria).
Versare in un stampo rettangolare o da plum cake imburrato e infarinato o con carta forno. Il mio stampo era di silicone ma lo ungo comunque perché ha molti dettagli.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa, la superficie deve dorarsi-imbrunirsi. Lasciar intiepidire, sformare e farlo raffreddare su una gratella.

5 commenti:

cucinarecreare.it ha detto...

possiamo linkare i nostri blog se ti va, il mio è www.cucinarecreare.it
fammi sapere
ciao anna

Pippi ha detto...

Ho appena scoperto questo blog mi piace..mi sono aggiunta,se ti va passa da me ed aggiungiti..intanto prendo una fetta di dolce..

Unknown ha detto...

yogurt e mandorle...accostamento mai provato...ottimo suggerimento

patatenovelle ha detto...

ciao MAri, questa torta ispira tanto.ho già fame! Brava
fulvia

Doomer ha detto...

Salve sono passato dal tuo blog, per caso, lo trovo interessante.mi sono inserito tra i tuoi lettori fissi spero che farai anche tu con il mio in modo da poterci visitare spesso,ti aspetto quindi sul mio blog: http:\\prodotticoop.blogspot.com, mi permetto anche di scusarmi per l'invasione, a presto quindi..spero..