lunedì, dicembre 10, 2007

Festa del Mandorlato

Cologna Veneta, in provincia di Verona, è conosciuta come la patria del mandorlato. E anche quest’anno, precisamente l’ 8 e il 9 dicembre, la cittadina ha reso omaggio a questo prodotto - perfetto per festeggiare il Natale - ospitando la 23° edizione della Festa del Mandorlato.

Era il 1840 quando lo speziale Rocco Garzotto ebbe la felice intuizione: amalgamare insieme quello che gli antichi chiamavano il cibo degli dei, cioè il miele, con albume d'uovo, zucchero e mandorle sbucciate. Naturalmente insieme a questi ingredienti semplici e preziosi ci volle tutta la perizia tecnica e l'estro creativo dell'inventore, oltre ad un lento e laborioso procedimento che durava e dura ancor oggi più di nove ore, per il quale l'intervento manuale era e resta insostituibile...in poche parole??? Una vera ghiottoneria!!!! Durante i giorni di festa si sono susseguite numerose manifestazioni folcloristiche legate alle antiche tradizioni popolari e spettacoli di varia natura sia all’aperto che presso il teatro comunale. Sulla piazza principale, in appositi gazebi allestiti per l’occasione, è stato possibile degustare e acquistare il mandorlato e le squisite tipicità della zona come il Radicchio Rosso del Guà di cui vi è stata una favolosa degustazione, appunto, di risotto al radicchio: favoloso!!

Che dire.. tanti ma tanti motivi per visitare Cologna Veneta!!

Per info:
Pro Loco e Comune di Cologna Veneta
Piazza Capitaniato 137044 - Cologna Veneta (VR)
Pro Loco tel. 0442/410962
Comune tel.0442/411122 - fax 0442/410811
e-mail:info@comune.cologna-veneta.vr.it

2 commenti:

elisabetta ha detto...

Ce ne sono tanti di buoni, ma questo resta il massimo (almeno per me)!

Anonimo ha detto...

Ciao sono Giulio di MondoCibo, il primo network di blog sul mondo della cucina.
http://mondocibo.blogspot.com/

Mi sono permesso di inserire il tuo bellissimo Blog all'interno del network in modo che ogni volta che pubblicherai un nuovo articolo questo verrà segnalato sulle nostre pagine.
Si tratta di un modo diverso di far conoscere il tuo sito e di incrementare il tuo traffico.

Se sei interessato a rimanere nel network, ti invitiamo a mandarci (vgiulio@gmail.com) un immagine 60x60 che possa rappresentarti. La inseriremo nel tuo profilo in modo che a fianco di tutte le tue notizie venga mostrata.

Ti chiediamo inoltre di segnalare questa iniziativa sul tuo blog con un articolo dedicato.


Un saluto dallo staff di MondoCibo.
Giulio

http://mondocibo.blogspot.com/