mercoledì, settembre 17, 2008

Torta Al Caffé

Ingredienti:

Farina 220 gr.
Fecola 80gr.
zucchero semolato 200gr.
uova 3
burro 140 gr.
arancia (solo scorza) 1
panna liquida 250 ml
caffè solubile 2 cucchiai (io l'ho sostituito con dell'orzo!)
vanillina 2 bustine
lievito in polvere 1 bustina
zucchero a velo 20 gr.
sale fino

Preparazione:

Setacciate 200 gr. di farina con la fecola e il lievito in una ciotala. Rompete le uova, versate i tuorli e gli albumi in due ciotole. Montate gli albumi a neve, con un pizzico di sale, teneteli coperti in frigorifero. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e la vanillina, montateli con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete la scorza grattuggiata dell'arancia, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete 130 gr di burro in una padellina a fuoco dolcissimo, senza farlo friggere. Incorporate il burro intiepidito a filo, ai tuorli, continuando a montare il composto con la frusta elettrica.

Aggiungete al composto di tuorli anche la panna, versandola a filo e alternandola alle farine setacciate (Unite le farine a cucchiaiate, poche alla volta). Amalgamate con la frusta a bassa velocità. Prelevate 1 mestolo del composto e trasferitelo in un'altra ciotola. Unitevi il caffè solubile, mescolate con una forchetta per farlo sciogliere completamente (dovete ottenere un composto omogeneo). Versate il composto al caffé ottenuto all'impasto di base , mescolate con una frusta per amalgamarlo uniformemente. Incorporate poco alla volta anche gli albumi, lavorandolo dal basso verso l'alto per mantenere gonfia la preparazione.

Imburrate uno stampo rotondo. Cospargetelo con 20 gr. di farina, eliminando quella in eccesso. Accendete il forno a 170°, versae il composto al caffé nello stampo, infornate per circa 45 minuti (fidatevi cmq della prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare, capovolgete su un piatto da portata. Appoggiate un cartoncino per i decori e spolverizzate con lo zucchero a velo e se ne avete con scorza e foglie di arancia. Servite! :)

Nota: Potete servire con un vino rosso dolce come la Malvasia piemontese.

3 commenti:

Isabel ha detto...

Una tortina semplice ma sicuramente ottima per la colazione,una di quelle tortine che mettono la carica e ti coccolano le papille gustative...Buona buona!! Buona serata,Isabel

Fra ha detto...

delizia per il palato!!! ^_^

Maya ha detto...

ho trovato per caso il tuo blog.... carinissimo... e questa torta mi sembra buonissima... semplice ma sicuramente gustosa....
Complimenti e a presto