venerdì, aprile 13, 2007

Crostata di marmellata


Ero alla ricerca della ricetta della pasta frolla "perfetta" da svariati mesi.. a chi piace alta, a chi piace bassa...a chi piace biscottosa a chi piace friabile...lievito si oppure lievito no nella pasta frolla?? Credo finalmente di aver trovato quello che cercavo!!!! Premetto che con questi ingredienti si ottiene una crostata diametro 30 oppure due da 26, perciò la pasta non rimane troppo spessa. (Anche se io ho voluto esagerare e ne ho fatta una doppia dose da utilizzare per 2 crostate differenti!...A me piace invece spessa!!! ;P)

Ingredienti:
  • 400g di farina 00 la più economica non adatta alla panificazione
  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli e 1 uovo intero
  • la buccia di un limone grattugiata
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale.
  • 300 gr di marmellata di vostro gusto.
Impastare la farina con il burro su un piano o in un recipiente fino ad ottenere un'impasto "sabbioso"; formare una fontana al cui centro verserete i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattuggiata, il lievito ed il sale.

Impastare velocemente il tutto formando una palla che lascerete riposare in frigorifero per mezz'ora circa. L'impasto deve essere ben amalgamato.

Stendere la pasta ad uno spessore di circa 1\2 cm e rivestire il fondo della tortiera, disponendo un cordoncino tutt'attorno ai bordi che fisserete alla base con l'aiuto del dorso di una forchetta formando degli incavi sul cordoncino a mo' di elemento decorativo.

Bucherellate con i rebbi della forchetta il fondo ed eventualmente adagiarvi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura. Aggiungete la marmellata.

Infornate a 180° per circa 30 min, fino a quando la pasta assume un bel colorito nocciola.

Nota: Ho aggiunto negli ultimi 5 minuti di cottura delle lamelle di mandorle ;P
Scusate per la foto...lo sfondo non è proprio il massimo ma ho rubato lo scatto a tovola, a casa di amici, prima che fosse divorata :D
..E buon appetito!!!!

Nessun commento: