Come ipotizzava Francesca “Acquolina”, con i primi temporali di fine estate, l’idea di accendere il forno non sembra più così tanto malsana :) e allora ...
Ingredienti:
60 g di burro morbido,
100 g di zucchero,
130 g di yogurt al naturale,
2 uova,
50 g di farina,
50 g di farina di mais fioretto,
50 g di farina di mandorle,
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci.
Preparazione:
Montare gli albumi a neve ferma. Montare il burro con lo zucchero finché diventa cremoso. Aggiungere lo yogurt, i tuorli, la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungere la farina di mais e le mandorle e amalgamare bene. Incorporare gli albumi montati a neve delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto (per conservare l'aria).
Versare in un stampo rettangolare o da plum cake imburrato e infarinato o con carta forno. Il mio stampo era di silicone ma lo ungo comunque perché ha molti dettagli.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa, la superficie deve dorarsi-imbrunirsi. Lasciar intiepidire, sformare e farlo raffreddare su una gratella.
5 commenti:
possiamo linkare i nostri blog se ti va, il mio è www.cucinarecreare.it
fammi sapere
ciao anna
Ho appena scoperto questo blog mi piace..mi sono aggiunta,se ti va passa da me ed aggiungiti..intanto prendo una fetta di dolce..
yogurt e mandorle...accostamento mai provato...ottimo suggerimento
ciao MAri, questa torta ispira tanto.ho già fame! Brava
fulvia
Salve sono passato dal tuo blog, per caso, lo trovo interessante.mi sono inserito tra i tuoi lettori fissi spero che farai anche tu con il mio in modo da poterci visitare spesso,ti aspetto quindi sul mio blog: http:\\prodotticoop.blogspot.com, mi permetto anche di scusarmi per l'invasione, a presto quindi..spero..
Posta un commento