lunedì, agosto 11, 2008

Trattoria Teresa - Piediluco (Terni)


Presso la "Trattoria Teresa", nata negli anni '50, si può degustare pesce fresco di acqua dolce con ricette tipiche, studiate e riviste, in modo tale da proporre piatti nuovi, senza però nascondere il gusto del pesce stesso. Per chi non amasse il pesce di lago il locale dispone di un ampio camino dove viene cotta carne di ogni tipo, nazionale ed estera (argentina,irlandese,danese).


Vi suggerisco l'Assortimento di Pesce di Lago (minimo 2 persone) ma il menù prevede anche piatti che sicuramente hanno stuzzicato la mia curiosità e golosità come le fettuccine con scaglie di tartufo, i tagliolini ai funghi porcini, le "ciriole" alla ternana o ai gamberi, gli strozzapreti con trota e tartufo...Ed ancora, spiedini e coregone.
Riguardo ai dolci, a me tanto cari, ci siamo mantenuti su un classico extra-regionale: panna cotta al caramello... oltre ad un carpaccio di ananas al maraschino.

La cantina è ben fornita (non solo vini regionali): noi abbiamo optato per il vino bianco della casa segnalato da una curiosissima e divertente etichetta :)
La trattoria si trova a 2 Km dal belvedere superiore della cascata delle Marmore e a 2 Km dal lago di Piediluco lungo la strada provinciale.
Dal 2005 il locale è stato inserito nella guida del "Gambero Rozzo" (guida che racchiude le migliori trattorie ed osterie d’Italia).

Trattoria Teresa
via Mazzelvetta,15
05100 TERNI

"Che allegria, vivere e sentirsi vissuto.
Arrendersi alla grande certezza, oscuramente,
che un altro essere, fuori di me, molto lontano, mi sta vivendo.
E quando mi parlerà di un cielo scuro, di un paesaggio bianco,
ricorderò stelle che non ho visto, che lei guardava,
e neve che nevicava nel suo cielo
..."

(Pedro Salinas - tratta da "La voce a te dovuta" 1933)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

informazione preziosa la tua buona giornata

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

La panna cotta e' da urlo stracaramellosa !! Ciao lisa