

2 tazze di farina integrale autolievitante
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 tazza abbondante di albicocche secche sminuzzate
1 banana schiacciata con 1 cucchiaio di succo d'arancia
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente
1 e 1/4 tazza di latte scremato
1 uovo grande sbattuto
3 cucchiai di olio di semi di girasole o di arachidi
2 cucchiai di fiocchi d'avena
concentrato di frutta, miele o sciroppo d'acero per servire
Preriscaldare il forno a 190°C e foderate uno stampo per 10 muffin con altrettanti pirottini.Setacciate la farina e il lievito in una ciotala, aggiungete anche quello che resta nel setaccio, poi unite lo zucchero e le albicocche sminuzzate. Fate la fontana al centro del composto e aggiungete la bananaschiacciata, la scorza d'arancia, l'uovo sbattuto, il latte e l'olio.Mescolate bene fino a ottenere un impasto consistente, distribuitelo nei pirottini, cospargete i muffincon un pò di fiocchi d'avena (nel mio caso non avendoli ho utilizzato delle mandorle a lamelle) e cuocetein forno per 25-30 minuti finchè saranno gonfi e sodi, oppure finchè inserendo uno stecchino nel centrone esce pulito.
Togliete i muffin del forno e fateli intiepidire, quindi serviteli,a piacere con un pò di miele, concentrato difrutta o sciroppo d'acero.
Si ok...li ho tagliati a forma di cuoricini..si ok ho sempre detto che è una "ricorrenza" senza senso... si ok preferisco, come molte, sempre e comunque sorprese e romanticherie impreviste (preferisco e attendo...e attendo..e attendo...).. ma come resistere a questa occasione per sfornare altri biscottini?? ;P
Lavorare insieme gli ingredienti, (tranne l'uovo e lo zucchero semolato), impastando con il latte. Stendere una sfoglia alta 5 mm e tagliare tanti rettangoli. Spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare con lo zucchero semolato. Cuocere a calore moderato per 10-15 minuti.