lunedì, febbraio 26, 2007

L'influenza è arrivata...


L'influenza è un'infezione respiratoria con sintomi molto variabili e con un andamento stagionale che,in Italia, va da Dicembre a Marzo. La malattia è molto contagiosa, in quanto il virus, che restiste bene in ambienti a bassa temperatura e con molta umidità, si può trasmettere semplicemente parlando vicino ad un'altra persona. (eccomi!!!...PRESENTE!)

L'influenza ha un breve periodo di incubazione (in media 2 giorni) durante il quale il virus può già essere contagioso. Il periodo di contagiosità perdura anche dopo 3-5 giorni dalla comparsa dei sintomi. (da ieri...)

I sintomi che segnalano l'influenza sono:
- febbre (fino a 39.5°) accompagnata da brividi (39.2)
- malessere generale (avoia!)
- dolori ossei, articolari e muscolari (come se uno schiacciasassi mi fosse passato sopra!)
- mancanza di appetito (quella MAI! :D)
- mal di testa, sintomi respiratori (tosse, mal di gola, congestione nasale), congiuntivite (placche alla gola e una scatola di chiodi piantati lungo tutta la trachea)


Se nonostante tutte le precauzioni prese l'influenza arriva, esistono alcuni farmaci che possono essere utilizzati per alleviare i sintomi dell'infezione. E' consigliabile rimanere a riposo per 24-48 ore dopo la comparsa della febbre. (tutto ciò vuol dire niente palestra??????....con tutti questi muffin?????)

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao cara!
Reduce anch'io dall'influenza....
Volevo solo dirti che ti ho nominata per un'iniziativa mooolto interessante....
Un abbraccio!

Mari ha detto...

Ciao Silvia!! Visto l'iniziativa..veramente interessante :) Grazie!!!!!! Un bacio a te e alla vitellina :*