venerdì, novembre 10, 2006

Girasole con mele e yogurt

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 75 g di zucchero (nel mio caso questa volta ho utilizzato 30 gr di fruttosio!)
  • 2 uova
  • 1 limone non trattato
  • 1 mela
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • burro (per imburrare la tortiera.. io ho utilizzato uno stampo in silicone.. quindi niente burro!)
  • olio extra vergine di oliva
  • cannella in polvere

Preparazione:

Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a tocchetti. Montate le uova con lo zucchero, unite la farina, lo yogurt, la scorza del limone grattugiata, i tocchetti di mela, 5 cucchiai di olio, un cucchiaino di cannella e il lievito. Mescolate ripetutamente per ben amalgamare gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di sfornare.


Spolverate dello zucchero a velo una volta raffreddata... Risultato: rimane molto morbida, non troppo dolce, veramente buona!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima ... da provare !
Oltretutto stavo pensando di compare qualche stampo in silicone.
Amiche che li hanno provati, sono rimaste molto soddisfatte, anche se mi hanno consigliato di prendere quelli "veri" di buona qualità.
Provvederò al più presto !
:-)