venerdì, novembre 24, 2006

MuFFiN MaNia


Ebbene sì... pensare che questa sera volevo cenare con un passatino di verdura per cercare di limitare le calorie giornaliere!!! Ma poi penso che domani è venerdì e quindi palestra, che mi sono accorta di avere tutti gli ingredienti in casa (che disdetta!), e che in ufficio aspettano sempre qualcuno che "bussi con i piedi"..quindi... che MuFFiN MaNia sia!!!! ....

Muffin con cioccolato, visciole e pistacchi

Ingredienti:
farina 85g, zucchero 85g, cioccolato fondente 70% 85g, burro 85g, uova 2, lievito per dolci 1 cucchiaino, sale, una presa di visciole (allo sciroppo o fresche), 4 cucchiai di pistacchi per decorare.

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il sale e il lievito. Far sciogliere il burro insieme al cioccolato e aggiuungerlo a composto. Montare gli albumi e incorporarli delicatamente. Infine, aggiungere le visciole tritate. Versare l'impasto nei pirottini, finire con un paio di pistacchi e infornare per 10-15 minuti a 200°.

Muffin "chiari"

Ingredienti:
150gr farina, 1 bustina lievito, 60gr burro ammorbidito, 60 gr zucchero, 1/2 bicchiere di latte, 1 uovo intero.

Procedimento:
Unire il burro con lo zucchero fino a formare 1 crema. Poi aggiungi tutti gli altri ingredienti e mescola bene x un pò (non devi far grumi). Versa nell'apposita teglia (ma riempi gli stampini fino a metà xchè si gonfiano tantissimo) e inforna a 170° x un quarto d'ora. Varianti: Con gocce di cioccolato, oppure senza cacao ma con i mirtilli.
Io personalmente li ho farciti alcuni con quadratini di cioccolato fondente altri con marmellata di albicocca e decorati con mandorle a scaglie...alla vostra fantasia!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

miii che buoni i muffin!!
la mia cugina canadese mi ha insegnato a farli anche con carota e zucchine e sono buonissimissimiii!!!
Smack!
Silbietta

The Sidiudai ha detto...

Thanks forr writing this