Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr. di zucchero
- 100 gr. di maizena
- 1 litro di latte
- 1 dl di acqua di fiori di arancio
- 2 limoni non trattati
- 1 rametto di menta
Preparazione:
Lavate e asciugate i limoni e prelevatene la buccia con il rigalimoni. Ponete la maizena in una cassaruola e diluitela con poco latte freddo versato a filo, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Aggiungete l'acqua di fiori di arancio, lo zucchero, la buccia di uno dei due limoni e incorporate poco alla volta il latte rimasto.
Ponete la casseruola su fiamma media e cuocete il composto finchè si sarà addensato, mescolando continuamente. Eliminate la buccia filtrando il composto attraverso un colino a maglie fitte e versate la preparazione in uno stampo (o stampini singoli per comode monoporzioni!) bagnato di acqua fredda; lasciate intiepidire, quindi ponete il budino in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore... nel frattempo accontentatevi di ripulire ben benino la casseruola :D ...
Sformate sul piatto da portata, decorate con la buccia del limone rimasto e con alcune foglioline di menta lavate e asciugate e servite a tavola.... Non ho saputo aspettare e ho sformato un pochino presto perdendo la forma.. spero che mi scuserete ;)
(Ricetta light tratta dal libro "Dolci" di Fabbri Editori)
6 commenti:
lo assaggerei volentierissimo... :-)
come stai???spero bene....ti abbraccio
to Nutellina: ciao dolcezza! Molto meglio ... ieri non sono stata benissimo... fore un calo di tensione, ma oggi mi sento rinata...il mio stato fisico e mentale sembra essere andato di pari passo con l'ora di sole in più.. :) e poi per la "mia storia"... benissimo... mi sento una quindicenne alla prima cotta :D innamorata e con il cuore "leggero" ... un bacio grandissimo!
ciccina....BUONGIORNO!!senti he puoi dirmi dove 6 stata in Croazia?xchè noi nn abbiamo idea di dove andare....bacigrandissimi!
Ma che brava, chissa' che bonta' !!!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
to Lisa: Grazie!!..buonissimo e sopratutto si comincia ad aver voglia di dolci light...e freschi.. :)
che buono deve essere anche delicato :-) che belle le foto vicine!!! è un bellissimo effetto...
ciaoo
Posta un commento