domenica, marzo 02, 2008

Strudel di mele


Ingredienti:
  • pasta sfoglia già pronta
  • zucchero qb
  • scorza di limone (circa 1/2)
  • marmellata di pesche
  • pinoli qb
  • uva passa (2 cucchiai circa)
  • 1 mela bella grossa
  • pangrattato qb.

Preparazione:

Allora.. mettiamo in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire, poi prendiamo una sfoglia e la stendiamo su un canovaccio ben infarinato, passandola un pò col mattarello e si spalma su un velo di marmellata di pesche avendo cura di lasciare circa 1 cm e mezzo da ogni bordo.

Tagliamo delle fette di mela di circa mezzo cm e le disponiamo sulla sfoglia distrubuendo successivamente una manciata di pangrattato sulle mele, strizziamo l'uvetta precedentemente ammollata e la disponiamo sulle mele con i pinoli ....Infine cospargiamo con un pò di zucchero e la scorza di limone e ora...l'arrotolamento!!


Inziamo con il sollevare il canovaccio si chiudono bene i bordi pressandoli....facciamo una prima piega e l'appiattiamo delicatamente.... sempre aiutandosi col canovaccio si fa la seconda girata....si richiude il bordino aperto e si chiudono bene i bordi e tutte le parti che potrebbero aprirsi...

Adesso lo passiamo sulla teglia e si lo spennelliamo con un rosso d'uovo sbattuto...In forno a 180° per circa 45 minuti: mi raccomando...deve essere bello dorato!

2 commenti:

Patrizia ha detto...

come fai a fare tutte queste belle foto? Mariluna

Mari ha detto...

Ciao Mariluna!! Sono lusingata e felice che ti piacciano! :)
Mah..ti dirò forse l'allenamento di quest'ultimo periodo..per un pò di tempo ho trascurato il blog..non mi sentivo ispirata, le foto non mi soddisfacevano perchè le vedevo anonime... ora invece..forse la voglia che metto nel tenerlo ora aggiornato, nel visitare assiduamente altri foodblog che considero dei veri e propri gioiellini ispiratori...e forse perchè in questo periodo rimango parecchio soddisfatta delle mie creazioni culinarie tanto da sentirmi ispirata anche a livello fotografico;)...e non dimentichiamo anche il prezioso aiuto di programmini per ritoccare qualche luce!!! :D