lunedì, marzo 10, 2008

Tortina da farcire senza molte pretese


Ingredienti:

Per la pasta:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di farina bianca
  • 50 g di Frumina
  • 1/2 bustina (2 cucchiaini) di lievito
Per farcire e cospargere:

  • 250 g di marmellata
  • Zucchero a velo

Preparazione:

Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il lievito setacciato. Incorporare delicatamente il tutto.

Distribuire l’impasto sulla lastra del forno (30´40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 180-200°C, ventilato: 160-180°C, a gas: 200-220°C).

Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno. Quindi tagliare via i bordi del dolce (1 cm circa) e dividere il rettangolo in due parti, spalmarvi la marmellata su uno dei quadrati ricavati e coprirlo con il secondo quadrato...lasciarlo raffreddare.

Prima di servire, cospargere il rotolo di zucchero al velo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi ritrovo totalmente nelle tue parole....davvero...siamo simili x alcune cose a quanto pare... :-)...sono contenta che ti 6sentita compresa.....a qsto punto posso azzardare che se leggerai post indietro probabilmente sentirai ancora quella sensazione xchè io scrivo spesso di qsti miei stati d'animo...mi capita spesso di essere triste e sentirmi sola...come appunto oggi pomeriggio....e la voglia di amare ela mancanza d'affetto spesso mi fanno mancare l'aria....
spero che continueremo a leggerci... :-) lo spero proprio tanto..!baci!e grazie x essere passata!

Anonimo ha detto...

ti ho linkata... :-)....credo proprio che diventerai uno dei mie blogpreferiti :-)

Mari ha detto...

Grazie ;) credo proprio che per me sarà lo stesso! :)

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!