sabato, aprile 19, 2008

Passo 2: Il PanDiSpagna

Ingredienti:
  • 6 uova
  • 150 gr zucchero semolato
  • 150 gr farina
Procedimento:

Montare uova intere e zucchero. E' una fase importantissima...bisogna avere pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.

Ora arriva un'altra fase importante. Abbandoniamo lo sbattitore elettrico e prendiamo un cucchiaio di legno. Cominciamo ad unire la farina poco per volta usando un setaccino. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall'alto verso il basso. E' una fase un pò noiosa ma essenziale per una buona riuscita del pds. Dopo aver unito la farina l'impasto si presenta ancora bello gonfio. Mi raccomando nn versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta.

Imburrare e infarinare una tortiera e versarci l'impasto.


Infornare a 180° per 30 minuti. E' importante nn aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. Ecco il risultato dopo la cottura. Avvolgo il pds in un panno da cucina pulito e lo faccio raffreddare. Quest'operazione consente di mantenere morbidissimo il pds per un paio di giorni.

L'interno deve presentarsi chiaro e morbidissimo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

uuuhh!!
senti io devo essere sincera.....me lo mangerei tutto..non ti darei nemmeno l'opportunità di finire la tua composizione stupenda...io adoro il pan di spagna senza niente....
ovviamente farcito di qualcosa è ancora più buona...ma pure così...appena fatto....mmmmhhh!!!
BRAVISSIMISSIMA.....
ti abbraccio

Mari ha detto...

to Nutellamor: Non puoi immaginare caldo cos'era :) ..una mollichina me la sono rubata :D ...GRASSIIEEE!!! Incrociamo le dita per il prodotto finale ;P