domenica, aprile 27, 2008

Le cose che ho imparato nella vita - Paulo Coelho


" Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita:

Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà...
E per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.

Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.

Che le circostanze e l’ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.

Che, o sarai tu a controllare i tuoi atti, o essi controlleranno te.

Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.

Che la pazienza richiede molta pratica.

Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.

Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.

Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze:sarebbe una tragedia se lo credesse.

Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.

Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.

Forse Dio vuole che incontriamo un po’ di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.

Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

La miglior specie d’amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti che è come se fosse stata la miglior conversazione mai avuta.

È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.

Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
Non cercare le apparenze, possono ingannare.

Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.

Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!

Sogna ciò che ti va;
vai dove vuoi;
sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.

Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.

Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
L’amore comincia con un sorriso, cresce con un bacio e finisce con un the.

Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori.

Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.
Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange.
"

(Paulo Coelho)

La Taverna del Pioniere - Fregene


Un piccolo rustico a conduzione familiare in piena Fregene, capace di offrire a tutti i clienti, qualsiasi scelta ... serata con pizza e birra tra amici, oppure freschissimo pesce e carni il tutto alla brace; per serate comuni in intimità o tra amici. Primi fantastici a base di crostacei, astici granseole e più, secondi classici, dolci casarecci di ottima fattura, varietà di amari e liquori (innamorata del loro liquore alla liquirizia!)... Ne sono rimasta e-n-t-u-s-i-a-s-t-a!!!!...Si capisce? :D
Servizio ottimo, proprietari e camerieri gentilissimi ed attenti, qualità e varietà dei piatti favolosa... Non saprei da dove iniziare ... Ecco a voi cosa abbiamo ordinato:

  • Antipasto misto di pesce (abbondantissimo)
  • 2 piatti di linguine all'astice
  • Ottimo pane fresco
  • 1 tagliere misto di dolci (x 2)
  • 2 caffè
  • 1 liquore alla liquirizia
  • 1 bott. d'acqua
  • 1 bott. di vino bianco "Kottabos del 2006 - imbottigliato da una cantina di Cerveteri (Rm)"
Prezzo totale per 2: 70 euro .... e ne valgono tutti ;P

La Taverna del Pioniere - via santa severa,33 Fregene (RM) - 00050 Telefono: 06.66.56.51.10

Trimani Wine Bar - Roma

Giovedì scorso decidiamo di andare a mangiare qualcosa di sfizioso prima di andare al cinema in tarda serata. Sono mesi che vorremmo provare il famoso e tanto citato wine bar Trimani. Usciamo dall'ufficio e dopo circa 1 ora e 30 di traffico e stradine alternative per evitarlo (cavolo ma tutta Roma ha deciso di muoversi a quest'ora?!?!) arriviamo in zona Termini: sono le 20:00 circa, entriamo e solo 2 tavoli sono occupati per lo più entrambi da stranieri. Appena entrati veniamo ricevuti da un cameriere che si sbriga ad indicarci la zona dove poterci sedere. Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più per quanto riguarda l'arredamento: un lungo bancone sulla sinistra, pochi scaffali di bottiglie di vini e distillati, controsoffitto bianco con qualche faretto qui e là (non mancano ogni tanto fili in bella mostra), uno specchio antichizzato posto in un angolo nascosto della sala.

Ci portano il menu e la lista dei vini, e qui comincia l'opera di osservazione: il menu propone una serie di piatti del giorno, sfizi salati, zuppe, taglieri di formaggi e salumi, qualche primo e qualche secondo. Scegliamo un piatto da 23 euro di misti salumi e formaggi descritti uno ad uno per tipologia e provenienza.. pensiamo:"Con un prezzo ed una presentazione tale sarà sicuramente sufficente per 2 e poi sai che goduria..ce lo gusteremo proprio bene con del pane fresco ed un buon calice di vino!". Passiamo alla scelta del vino: per quanto riguarda i vini alla mescita ne sono disponibili all'incirca 4 ad un prezzo di 3.50 a calice..per il resto solo calici da 10 euro in su (e non stiamo parlando di vini ricercatissimi)!!!! A questo punto comunichiamo al cameriere la nostra scelta..e per risposta ci sentiamo dire " Tutto qui?"...Questo ci fa pensare.. Dopo circa una ventina di minuti, forse un po' troppo tempo di attesa per degli affettati e dei formaggi, arriva sia il vino (3 dita scarse di vino!!!!!!!!!!!) che il cibo (un piatto, che poteva andare bene gusto come antipasto per una persona, e del pane per niente fresco..anzi...) Che dire ... Pazienza!! Altra lezione di vita imparata: fidarsi solo del proprio istinto e poco del passaparola aspettandosi chissà cosa!
Giudizio finale? Ambiente 6 - Varietà di Cantina 8 (bottiglie) 6 (alla mescita) - Servizio 6 - Qualita' cibo 5 - Prezzo 5

Trimani Wine Bar
37/b, Via Cernaia
Roma RMTel. +39 (2) 4469630
Chiuso la domenica

sabato, aprile 26, 2008

lunedì, aprile 21, 2008

domenica, aprile 20, 2008

TTaattaaattaaddaaa!!!


Davanti a questa torta ero talemente soddisfatta che aver vinto la maratona di Roma non avrebbe sortito lo stesso entusiasmo :D

E ora siamo pronti...tutto è stato testato... le modifiche appuntate di lato alle ricette con la matita rossa... Gli assaggiatori, ben 3 (!), ne sono rimasti pienamente soddisfatti ;P ... E ora?? E ora libero sfogo alla fantasia: di che colore farla? Pallini, fiori o pupazzetti? :D ...Quale tema ricalcare?

Nel frettempo...una buonissima domenica a tutti voi! :*

sabato, aprile 19, 2008

Passo 4: Decorazione in progress...

Passo 3: Assemblaggio torta

A questo punto non ci resta che stendere la pasta al Marshmallow Fondant aiutandoci con dello zucchero a velo come se fosse farina ..

Dobbiamo aver cura di stendere a sufficienza per ricoprire l' intera torta precedentemente farcita di crema simil ferrero rocher e ricoperta da uno strato di panna montata (serve ad "incollare la MMF; per stenderla mi sono aiutata con una spatola lunga).

Una volta stesa aiutandoci col mattarello la adagiamo sulla torta .. fare aderire la pasta alla torta utilizzando le manni a mo' paletta :D ... Non abbiate paura... Non si romperà... ;)Tagliamo l'eccesso e delicatamente facciamo aderire la copertura alla torta ..eee....Woilà!! Che ne dite?!?!?! :D

A questo punto è possibile sbizzarrirsi con le decorazioni...ma per questa sera credo di aver fatto abbastanza :D (compreso un'ennesima dose di mmf per le decorazioni di domani...doveva riposare 12 ore almeno...).
A domani per la decorazione finale e per l'assaggio ufficiale da parte di una "commissione di esperti" :D

Passo 3: Crema simil ferrero rocher

Ingredienti:
  • 400gr. di nutella
  • 200 ml di panna (non zuccherata,quella da cucina è ottima)
  • 120 gr. di nocciole tritate
  • 1/2 pacco di wafers alla nocciola
  • poco maraschino (o altro liquore a scelta)

Procedimento:
Ho versato la nutella in una ciotola insieme alla panna da cucina (se si usa la panna per dolci montarla) . Dopo aver mescolato ho aggiunto i wafers sbriciolati ,la granella di nocciole e un po' di maraschino. Procedere alla farcitura della torta...

Passo 2: Il PanDiSpagna

Ingredienti:
  • 6 uova
  • 150 gr zucchero semolato
  • 150 gr farina
Procedimento:

Montare uova intere e zucchero. E' una fase importantissima...bisogna avere pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l'impasto diventa chiaro, soffice e spumoso.

Ora arriva un'altra fase importante. Abbandoniamo lo sbattitore elettrico e prendiamo un cucchiaio di legno. Cominciamo ad unire la farina poco per volta usando un setaccino. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall'alto verso il basso. E' una fase un pò noiosa ma essenziale per una buona riuscita del pds. Dopo aver unito la farina l'impasto si presenta ancora bello gonfio. Mi raccomando nn versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta.

Imburrare e infarinare una tortiera e versarci l'impasto.


Infornare a 180° per 30 minuti. E' importante nn aprire il forno durante la cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi. Ecco il risultato dopo la cottura. Avvolgo il pds in un panno da cucina pulito e lo faccio raffreddare. Quest'operazione consente di mantenere morbidissimo il pds per un paio di giorni.

L'interno deve presentarsi chiaro e morbidissimo.

giovedì, aprile 17, 2008

MMF ... MarshMallowFondant ... lavori in corso ...


Il compleanno di Enrico si avvicina ... questa volta ho proprio voglia di stupire!!! :) Il MMF impazza in tutto il web ... non sarà poi così difficile no? :D Il procedimento l'ho tratto dal forum di Cookaround e con esso alcuni consigli utilissimi! Nei prossimi giorni proverò la crema di farcitura, il pan di spagna, il montaggio e la decorazione finale...volete seguire passo passo la mia impresa? ;P

Ingredienti:

  • 150 g di Marshmallow
  • 330 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di acqua

Procedimento:

Prendete le caramelle Marshmallow le ponete in un recipiente aggiungendo circa 3 cucchiai di acqua. Fate scogliere le caramelle a bagnomaria. Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco circa 125 g di zucchero a velo e mescolata il composto. Sul piano di lavoro intanto mettete altro zucchero a velo, sullo zucchero versate poi il composto di caramelle sciolte e ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo. Infarinativi per bene le mani con dello zucchero a velo e iniziate a lavorare piano piano le caramelle sciolte…avendo messo anche lo zucchero sopra le caramelle sciolte non entrerete quasi mai in contatto con queste! Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero iniziate a lavorare bene la pasta di Marshmallow (come fosse la pasta per il pane). Formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in credenza per il riposo di 24 ore. In tutto (compreso il tempo per sciogliere le caramelle a bagnomaria) ci ho messo circa 20 minuti.

Non ho nessuna esperienza ma...sembra che sia venuto bene..che ne dite? ;)

MMF in progress

"I marshmallow sono dei cilindretti di zucchero ricavati in origine dalla pianta Althaea officinalis e consumati principalmente negli Stati Uniti. Il nome deriva dal fatto che i marshmallow sono preparati dal succo della pianta che si chiama mallow, e cresce nelle paludi ('‘marshes'’ in inglese).
Sono di colore bianco e morbidi al tatto. Vengono solitamente scottati sul fuoco, come mostrato in diversi film americani, ed inseriti tra due
biscotti insieme ad un pezzo di cioccolata, e prendono il nome di
s'more.

Curiosità: nelle strisce dei Peanuts i marshmallows sono la componente fondamentale dei pasti intorno al fuoco di Snoopy e della sua compagnia scout composta da Bill, Conrad, Harriet e Oliver, i fratelli del piccolo uccello giallo Woodstock . Non esistendo un corrispettivo italiano della parola inglese marshmallow, i traduttori hanno optato per un termine di loro invenzione, denominandole "toffolette"."

(Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Marshmallow)

martedì, aprile 15, 2008

Zuccotto ver.2.Caffé

Ingredienti:

  • 200 gr di philadelphia light
  • pavesini (7 in ogni zuccotto, ma ovviamente dipende dalle dimensioni della scodella)
  • 1 albume
  • dolcificante
  • 2 fogli di gelatina
  • 2-3 cucchiaini di caffè solubile
  • poche gocce di aroma di vaniglia
  • qualche cucchiaio di latte scremato

Procedimento:

Inzuppare i pavesini in poco latte in cui avrete sciolto del caffè solubile ed un po' di dolcificante, rivestite l'interno di una ciotolina a semisfera (tra i biscotti e la ciotola mettete della pellicola per sformare più facilmente lo zuccotto)...Montare l'albume a neve e mettere a mollo la gelatina nell'acqua...mescolare il philadelphia con 1 cucchiaino di caffè solubile, con il dolcificante e la vaniglia...sciogliere la gelatina in poco caffè caldo ed aggiungerla alla crema...aggiungere l'albume montato e versare la crema nelle ciotoline, riempiendo fino all'orlo...lasciare in frigo per un paio d'ore e servite decorando con le del cacao amora o come meglio vi aggrada :D


lunedì, aprile 14, 2008

Un premio...per me?!?!?!

be621db700d333209392615b687536e7.jpg

Ho ricevuto un premio...ho ricevuto un premio...il mio primo premio!!! :D:D Lisa grazieeee!!!!!!!!!! E' tutto il giorno che lo racconto ad amici e parenti...sto forse esagerando? :D

E sono ancora più orgogliosa della motivazione: "Per le bellissime ricette con i loro relativi
set fotografici, stupendi
!
"

Come oggi ho già detto qui, e ripetuto a Lisa, vorrei ringraziarla per i complimenti che mi hai sempre riservato.. Considero questo premio non un punto di arrivo ma di partenza per migliorare sempre di più..sperando di riuscire sempre a trasmettere a voi tutti la mia passione per la cucina e per ciò che ad essa ruota attorno.. :)

E ora tocca a me...vi spiego:

Ogni Blog Premiato potrà a sua volta premiarne Due..Potrete/mo Premiare solo Blog che si occupino di - ENOGASTRONOMIA - Quindi Cucina,Ricette,Vino.. Naturalmente dovrete/mo lasciare ai Blog da voi/noi Premiati una motivazione,e pregarlo dal momento che gli verrà assegnato il Premio di ritirarlo su questa pagina la quale sarà l'unica a far fede per tutti i Blog Premiati.

Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarlo tramite questa pagina "COMMENTI", indicando il link di chi vi/ci ha premiato e naturalmente il vostro/nostro appena premiato. Dopodiché a vostra/nostra volta potrete/mo premiare il vostro/nostro Blog lasciando al ricevente una motivazione e pregandolo di inserirvi anche il regolamento.

Io do' i miei due premi a :

Profumo di Sicilia

"Perchè attraverso il suo blog si percepisce a pieno il suo amore per il mare, per la buona Cucina, per la sua terra"

NightFairy

"Per le sue creazioni che sono incantevoli dolcezze, peccati di gola irresistibili, veri e propri soffi di stelle"

sabato, aprile 12, 2008

Zuccotto alla fragola


Ingredienti per 3 zuccotti piccolini:
  • 200 gr di philadelphia light
  • 250 gr di fragole
  • 21 pavesini
  • 1 albume
  • dolcificante
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaino di aroma fior d'arancio
  • poche gocce di aroma di vaniglia
Preparazione:

Frullare le fragole (tenerne da parte 3 o 4 per la decorazione finale) e passarle al setaccio.

Rivestire una ciotolina a semisfera con della pellicola trasparente, inzuppare i pavesini in un po' delle fragole frullate e rivestire l'interno dello stampo (così per tutti e 3).

Mettere a mollo la gelatina e montare l'albume a neve, mescolare il philadelphia con un paio di cucchiaiate di fragole frullate, il dolcificante e gli aromi.

Scaldare una cucchiaiata di frullato, farci sciogliere la gelatina e mescolare al composto di philadelphia, aggiungere l'albume montato e versare nelle scodelline riempiendole sino all'orlo.

Tenete in frigo per un paio d'ore...
Un grazie ad @nn@ per questa ricetta!! (http://www.dietaround.com). Credevo potesse venire bene...ma non addirittura risultare così favolosamente deliziosa!! La prossima volta proverò sicuramente la versione al caffè ;P Dimenticavo...se non avete disponibili delle ciotoline il dolce può essere tranquillamente composto in versione "coppa" creando una specie di tiramisù ;)

Sorbetto alle fragole

Ingredienti (per 6 persone):

  • 700 g di fragole
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 limone
Preparazione:

Tagliare le fragole a piccoli pezzi e metterle a congelare in un vassoio in modo che restino separate. Pelare a vivo il limone e togliere i semi. Togliere le fragole dal freezer qualche minuto prima di iniziare, metterle nel frullatore con il limone e lo zucchero e frullare dapprima a intermittenza, poi di continuo fino ad avere una crema omogenea. Servirlo subito, o conservarlo in freezer.

Insalatona di carciofi e uova

Ingredienti per 4 persone:

  • ° cuori di carciofi
  • ° 4 uova
  • ° 4 fette di prosciutto
  • ° 1 mazzetto di erba cipollina
  • ° 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • ° 1 limone
  • ° sale
Preparazione:

Mettere le uova in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 7 minuti dal momento dell'ebollizione.

Immergete i cuori di carciofi in acqua acidulata con succo di limone. Poi scottateli per 6 minuti in acqua in ebollizione salata.Tostate il prosciutto sotto il grill del forno per 3 minuti.

Suddividete nei piatti le uova sgusciate, i carciofi sgocciolati e il prosciutto a tocchetti.


Completate con l'olio e l'erba cipollina tagliuzzata e regolate di sale.

L'estate si avvicina a grandi passi e quindi? Provo a prepararvi qualcosina di buono, sano e con ridotto apporto calorico ( in un sabato che ancora non ho capito in che verso gira :D ) ... solo 185 kcal per porzione ;P
Buon fine settimana a tutti!!!!!!

giovedì, aprile 10, 2008

Fragole con crema di aceto balsamico

Lo so lo so non ho inventato proprio nulla... anzi appena leggerete il "consiglio" che segue direte " e lo scopri adesso???" ma non avevo mai provato questa semplicissima e tanto nota accoppiata... vi dirò ..quanto mi è piaciuta!! :P

Fragole con crema di aceto balsamico
  • ° Fragole
  • ° Crema di Aceto Balsamico Tradizionale
  • ° Zucchero o dolcificante (dipende dai gusti..io non ho messo nulla)
Preparazione:

Si prendonole fragole o le fragole di bosco, ben lavate e tagliate. Si pongano in una terrina con lo zucchero o il dolcificante ... e poi si "squeezza" la crema di aceto balsamico ... Ma che buone! ;P

martedì, aprile 08, 2008

Torta di mele cremosa

Ingredienti:
  • 1 kg. di mele sbucciate
  • 100 g. di burro
  • 100 g. di zucchero
  • 150 g. di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g. di yogurt
Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero,fino a quando saranno gonfie e spumose; aggiungete poi il burro morbido, la farina setacciata con il lievito e il sale, infine, lo yogurt.

Versate in una tortiera di 24cm. di diametro imburrata e infarinata, coprite con le mele tagliate a dadini, premete e cospargete di zucchero e qualche ciuffetto di burro.Cuocete in forno a 180° per 40 minuti; coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per un’altra mezz’ora.

Buonissima sia appena fatta che il giorno successivo... questa mattina pur avendo fatto già colazione, non ho potuto fare a meno di mangiarne una fetta... ero già sulla porta di casa con chiavi in mano, borsa, borsa pc, bottiglia d'acqua Vitasnella, buste e bustine, auricolari del cellulare già posizionati ... ma ... non ho proprio resistito!! :D Deliziosa!

(Ricetta tratta dal blog di NightFairy)

domenica, aprile 06, 2008

Torta al cioccolato light

Ingredienti:
  • 50 g. di cacao amaro
  • 180 g. di zucchero
  • 200 g. di farina (io ho messo metà farina e metà frumina)
  • 250 g. di latte
  • 1 bustina di lievito
  • granella di nocciole (è facoltativa...)

Preparazione:

Settaciare la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, mescolare e aggiungere il latte poco alla volta fino ad avere una consistenza cremosa. A questo punto, aggiungere la granella di nocciole, il lievito setacciato e mescolare per bene. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Vale la prova stecchino. Sformare la torta, farla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo, o decorare a piacere.

La prima foto non è il massimo del light però bisogna o non bisogna cercare di accontentare i gusti di tutti? Appena ho detto a papà che la torta era senza olio, ne burro, ne uova ha storto alla grande il naso dicendo " e allora perchè l'hai fatta? :D " ... e quindi ho preso un bicchiere..un pò di torta, qualche fragola di Terracina (ottime!) e un cucchiaio di gelato alla panna cotta con caramello... che dite mi sarò riscattata ai suoi occhi?? 2 minuti e il bicchiere era vuoto :D

Per chi invece preferisce la versione originale light..vi posso dire che il sapore di cacao è predominante, la torta rimane piacevolmente umida, niente sensi di colpa eccessivi e ottima eventualmente inzuppata il giorno dopo in un bicchiere di latte freddo per colazione...peccato che non è rimasta neanche una mollica all'ora di cena! E poi.... una goduria inverosimile "ripulire" per benino la ciotola... si nota????? :D :D

sabato, aprile 05, 2008

Torta ParadisYo

Ingredienti:
  • 200 gr. di Philadelphia Yo
  • 100 gr. di farina
  • 1 uovo + 1 albume
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere per dolci
  • 1 arancia non trattata
  • sale
  • zucchero a velo per il decoro
Preparazione:

1. Ponete nel mixer la farina con il lievito, 50 gr. di zucchero, un pizzico di sale, la scorza d'arancia grattuggiata, l'uovo e 100 gr. di Philadelphia Yo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

2. Versate il composto in una teglia di 16 cm di diametro rivestita con carta da forno e cuocetelo in forno preriscaldatoa 180° per circa 35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare la torta e tagliatela a metà nel senso dello spessore.

3. Montate l'albume con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa soda, amalgamatelacon Philadelphia Yo rimasto e spalmatela sella base della torta.... io ho aggiunto anche della marmellata di fragole ;P .... Copritela con la calotta, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.

Risultato: leggera..piacevole..ricorda tantissimo "pane, burro e marmellata"!!!!! :D Buon sabato a tutti voi :*

giovedì, aprile 03, 2008